Origini
Il primo utilizzo di un moderno APC (Armoured Personnel Carrier) cingolato risale alla seconda metà del '44 dopo lo sbarco in Normandia da parte delle truppe Alleate.

I vantaggi di avere un trasporto corazzato e cingolato erano diversi, a parte l'ovvia protezione, esisteva il fattore velocità, che permetteva di risolvere l'annoso problema del mantenere il passo dell'impetuosa avanzata dei Carri Armati dall'inizio alla fine delle operazioni.
Operazione Totalize (7/10 Agosto 1944)
Alla fine di Luglio 1944 a Simond venne richiesto di organizzare una nuova fase dell'offensiva per spezzare la linea Tedesca di Caen-Falaise.
Grande preoccupazione era destata dalla morfologia del terreno e dalla scarsa protezione che questo offriva all'avanzata.
Un elemento chiave, per il successo dell'operazione, era quello di muovere velocemente i carri armati insieme alle unità di fanteria, oltre la stretta breccia che sarebbe stata creata dal bombardamento intensivo da parte dell'artiglieria.
In quest'ottica venne permesso a Simond di modificare in tempo record 72 semoventi d'artiglieria M7 Priest rimuovendo l'armamento e aumentando la protezione applicando piastre d'acciaio recuperate dai carri armati danneggiati, dalle fabbriche dai relitti dei Landing Craft sulle spiagge del DDay.
I neonati "Priest" Kangaroos vennero quindi dati in dotazione alla 2nd e 3rd Canadian Infantry Division e alla 51st Higland Division Britannica.
I neonati "Priest" Kangaroos vennero quindi dati in dotazione alla 2nd e 3rd Canadian Infantry Division e alla 51st Higland Division Britannica.
![]() |
Colonna di "Priest" Kangaroo della 4th Canadian Infantry Brigade, prima dell'inizio di "Totalize" fonte 1 CACR Association & Archive |
![]() |
il Carro Armato Canadese "Ram" convertito in Kangaroo |
Nonostante il fallimento di Totalize, (non venne raggiunto il tanto agognato obbiettivo di raggiungere Falaise e accerchiare l'intero esercito Tedesco), l'idea del trasporto truppe corazzato ebbe molto successo, tanto che i Priest Kangaroos vennero utilizzati dalle truppe Angolsassoni anche sul fronte Italiano e vennero modificati molti altri chassis di carri armati per trasformarli in APC, quello più iconico e di successo fu sicuramente il "Ram" Kangaroo.
Per maggiori informazioni e dettagli consiglio vivamente l'articolo dei MilArt sui Kangaroo e l'esercito Canadese.
Per maggiori informazioni e dettagli consiglio vivamente l'articolo dei MilArt sui Kangaroo e l'esercito Canadese.
Nessun commento:
Posta un commento